14.8 C
Milano
30. 04. 2024 05:12

Area B, tutto quello che devi sapere

Indicazioni e consigli utili per arrivare preparati

Più letti

«Per ora no, in futuro vedremo», spiegava il sindaco Sala, ad aprile. A fine maggio la conferma: il Consiglio comunale di Milano approva l’emendamento al Documento unico di programmazione (Dup) che ipotizza di introdurre un ticket d’ingresso in Area B. Si tratterebbe della ZTL più grande d’Italia e tra le più grandi d’Europa, coprendo circa il 72% dell’intero territorio comunale e il 97% della popolazione residente.

Da San Donato a Baranzate, da Sesto San Giovanni a Corsico: il tema dei trasporti a Milano è molto delicato, ma siamo sicuri che far pagare una tassa agli automobilisti sia la soluzione per ridurre le emissioni inquinanti?

Area B a Milano, quali veicoli possono entrare

In origine la norma prevedeva il divieto di circolazione in Area B a Milano dei veicoli Euro 5 diesel. Vetture fresche, con pochi anni di vita, che comunque rappresentano ancora un valore aggiunto in un parco automobilistico, quello italiano, vecchio e logoro. Chiaramente, però, questo blocco ha messo in allarme molte persone, che si sono dette contrarie ad un fermo di un veicolo inquinante sì ma sicuramente meno di altri modelli più datati. Ora la parziale marcia indietro, con la deroga ai divieti previsti per ottobre 2022.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

area b a milano
area b

Ecco la deroga ai divieti previsti per ottobre 2022 in Area B a Milano

Per alcune tipologie di veicoli, dunque, saranno previste deroghe ai divieti di Area B che entreranno in vigore il 1° ottobre 2022. Condizione per il rilascio della deroga è la sottoscrizione di un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per la sostituzione del veicolo soggetto al divieto. Se si è in procinto di cambiare auto, dunque, si può continuare a circolare.

Il contratto di acquisto, noleggio o leasing deve essere firmato entro il 14 settembre 2022 e la deroga vale sino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 settembre 2023.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...