14.8 C
Milano
30. 04. 2024 03:39

Servizio Civile Universale, i progetti a Milano per 115 volontari e volontarie

Un tempo si chiamava Servizio Civile Nazionale ma ora anche ora che ha cambiato nome il concetto è lo stesso.

Più letti

Un tempo si chiamava Servizio Civile Nazionale ma ora anche ora che ha cambiato nome il concetto è lo stesso: si tratta di dedicare alcuni mesi della propria vita ad azioni per le comunità e per il territorio. Il Comune di Milano ha risposto presente, ospitando 115 volontari e volontarie tra i 18 e i 28 anni per quello che appunto ora è il Servizio civile universale. Per candidarsi sul sito ufficiale bisogna presentare la domanda entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio.

La storia del Servizio Civile

Il servizio civile venne introdotto nell’ordinamento italiano nel 1972, inizialmente previsto come alternativa al servizio militare di leva in Italia e riservato esclusivamente per coloro che si fossero dichiarati obiettori di coscienza (così infatti erano chiamati coloro che si rifiutavano di prestare servizio di leva per motivi personali, umanitari o religiosi). Nel 2001 venne poi istituito quello nazionale, qualificandolo non più come alternativo e sostitutivo del servizio di leva obbligatorio.

militari americani

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Servizio Civile Universale, il bando

Secondo quanto ricordato nel bando, i ragazzi e le ragazze potranno partecipare a un’esperienza di crescita in diversi progetti impegnati nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale, nell’inclusione sociale e nella formazione. Uno strumento di aiuto prezioso e importante anche per l’Amministrazione che attraverso l’impegno dei giovani supporta progetti e iniziative utili alla città. Lo scorso anno hanno partecipato 73 volontari e volontarie, selezionati su oltre 416 candidature arrivate al Comune di Milano. Circa l’80% delle domande era rivolto a progetti dell’ambito culturale.

Servizio Civile Universale, i posti

Questi i posti disponibili nei progetti:
– 47 posti nel programma “Un anno di Servizio Civile immersi nel patrimonio museale e culturale dei comuni della Lombardia”
– 6 posti nel programma “Le nuove piazze del sapere: Servizio Civile e biblioteche nei comuni della Lombardia”
– 5 posti nel programma “I comuni e il territorio: Sicurezza, tutela e valorizzazione”
– 2 posti nel programma “Volontari per a tutela ambientale nei comuni della Lombardia”
– 19 posti nel programma “Da Nord a Sud: Interventi di inclusione sociale e sviluppo di comunità nelle aree metropolitane”
– 7 posti nel programma “Io faccio così”
– 29 posti nel programma “Servizio Civile e percorsi educativi nei comuni della Lombardia”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...