22 C
Milano
30. 04. 2024 12:18

«Basta morti in strada»: i ciclisti milanesi si danno appuntamento in Piazzale Loreto

La manifestazione è supportata dalla campagna "Milano, Città delle persone" dove si chiedono al Comune misure come Città30

Più letti

Al grido di «basta morti in strada», diversi ciclisti milanesi si danno appuntamento sabato 4 febbraio alle 15 nel luogo dell’incidente in cui mercoledì 1° febbraio ha perso la vita una donna di 38 anni in bici, uccisa da un camion.

Piazzale Loreto “invasa” dai ciclisti: il messaggio di solidarietà

L’appuntamento è in Piazzale Loreto angolo viale Brianza. «Ci sdraieremo per terra fino alle ore 16. Ricorderemo – annunciano i promotori della manifestazione – chi ora non c’è più e chiederemo che la strada diventi ora di tutti, a partire dal più fragile. La manifestazione sarà ferma e pacifica ed è promossa da persone accomunate dall’idea che una città delle persone, con meno auto, è una città più sicura per tutti e meno inquinata».

Piazzale Loreto

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra le persone promotrici, Federico Del Prete (Presidente Legambici – Legambiente per la ciclabilità) e Claudio Dolente (FIAB Milano CICLOBBY). La manifestazione è supportata dalla campagna “Milano, Città delle persone”, avviata a settembre 2022 e ormai firmata da più di 170 associazioni e 3.500 persone, dove si chiedono al Comune misure come Città30, condizioni di ciclabilità sicura in tutta la città, pedonalizzazione delle strade davanti alle scuole.

piste ciclabili piazzale loreto

Per dare subito forma al cambiamento, si chiede anche al Comune di non sostenere in alcun modo – moralmente e/o economicamente – eventuali altre edizioni del Milano Monza Motor Show e anzi di reintrodurre le domeniche a piedi.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...