14.8 C
Milano
30. 04. 2024 04:45

L’arredo al centro: il mondo della casa ad Artigiano in Fiera

Più letti

Artigiano in Fiera, in programma da sabato prossimo, 1 dicembre, fino a domenica 9 dicembre a Fieramilano (Rho-Pero), dedicherà un intero spazio al nuovo salone, che mette al centro l’arredo della propria casa, ma anche tutto ciò di cui ciascuno di noi ha bisogno per vivere gli ambienti domestici. All’interno dell’area, situata nel padiglione 4, sarà possibile incontrare artigiani che producono mobili, composizioni e artigiani che installano e gestiscono gli impianti per la casa. Servizi che sono gestiti e manotenuti direttamente da artigiani e che diventano insostituibili per soddisfare le esigenze legate al proprio appartamento. Uno spazio in cui le aziende lombarde la fanno da padrone.

I PROTAGONISTI • C’è Fratelli Beretta Arredamenti, che propone servizi per arredare intere stanze. Esporrà in Fiera un intero appartamento composto da zona giorno, zona notte, cucina e bagno realizzato secondo i dettami di un elegante English Mood. In terra di Brianza, a creare un connubio perfetto tra una storia di famiglia e di imprenditoria c’è Grassi & Radice. Oltre all’arredo l’azienda si occupa anche della ristrutturazione ripensando a spazi, luci, ordine. Esperti in materiali e tecnologie per il risparmio energetico sono poi gli artigiani di Edilchimento. L’impresa offre servizi di rifacimento del tetto e del “cappotto della casa”, come barriera isolante e protettiva dell’esterno. I visitatori di Artigiano in Fiera, potranno trovare anche gli stand di Chiorlin, impresa che nasce nel ‘61 come falegnameria. Gli artigiani sono impegnati nella produzione, su disegno e su misura, di serramenti in legno per esterni, persiane, portoni e portoncini di ingresso, oltre che di serramenti in legno o alluminio.

NON SOLO ARREDI • Night & Day Service è l’azienda che propone l’energia rinnovabile per ridurre costi e impatto ambientale ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti speciali, di condizionamento e di fonti rinnovabili, come il sole, il vento e le biomasse.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Ottimizziamo gli spazi»
L’azienda Cinius: «Specialisti di case poco spaziose»

Promuove un nuovo stile di vita in sintonia con la natura, detto Home Wellness. Cinius, azienda lombarda che sarà presente ad Artigiano in Fiera, propone prodotti e soluzioni che non arredano semplicemente le abitazioni, ma che rendono più confortevole, più comodo e più funzionale ogni ambiente. Il punto di forza è rappresentato da alcuni i modelli di letti: in legno massello, senza parti metalliche e tutti ad incastro o con dadi e bulloni in legno. Altro fiore all’occhiello della produzione Cinius sono i materassi ad acqua e le pareti scorrevoli in pvc e carta di riso. A raccontarlo a Mi-Tomorrow è la titolare, Roberta Castrignano.

A quali esigenze deve rispondere l’arredo casalingo?
«L’esigenza a cui rispondiamo è l’ottimizzazione degli spazi. Arrediamo monolocali o case poco spaziose. Proprio per questo abbiamo creato una tipologia di letto, a soppalco mobile. Utilizzando un telecomando, il letto di giorno scompare. E nel sottospazio, alto fino a un metro e venti, si allestisce un armadio. Soluzioni ideali per chi ha esigenza di riadattare gli spazi, ad esempio perché ha figli in arrivo».

Su quali materiali puntate e che vantaggi danno?
«Legno di faggio massello europeo, a poro chiuso, che non ha necessità di essere trattato e che viene colorato a mano. Utilizziamo materiali che non siano tossici e legno non da disboscamento. Il legno ha il vantaggio di durare nel tempo, è resistente e non si usura».

Il regalo di Natale perfetto da trovare al vostro stand?
«Siamo specializzati nei kimono giapponesi, originari di Kyoto. Si possono utilizzare anche come vestaglia, sono in cotone, di varie fantasie e costano 99 euro. Poi abbiamo tanta oggettistica: i giardini zen e lampade in legno di faggio».

«Erba sintetica di ultima generazione»
La realtà di Lucon: «Da noi vere e proprie oasi nel verde»

L’innovazione a portata di giardino. Anche Lucon sarà presente ad Artigiano in Fiera. L’azienda progetta e realizza, con erba sintetica di ultima generazione a sei colori, piccoli e grandi giardini, terrazzi, aiuole, verde aziendale, verde pubblico, parchi gioco, aree ludiche. In Fiera verrà allestito un giardino in erba artificiale con piante artificiali e illuminazione integrata nel prato a sistema solare, per il contenimento dei consumi energetici. Verrà realizzato anche un “mini puttung green”, sempre con erba artificiale di diverse altezze e texture, come svela Paola Lucon, la titolare.

Come può essere l’arredo green?
«Deve trasformare l’ambiente. Infatti, noi proponiamo una trasformazione del giardino con l’erba sintetica di ultima generazione. L’erba, di nostra produzione, è lubrificata ed è composta da sei colori, con una fibra alta 35 millimetri. Creiamo vere e proprie oasi nel verde».

Quali sono le caratteristiche?
«I manti sono composti da fili in polipropilene, cuciti su supporto drenante. Resistono all’aperto senza scolorire e non temono le intemperie stagionali. L’erba sintetica non richiede manutenzione e rappresenta un investimento a lungo termine, che avviene nel pieno rispetto dell’ambiente».

Avete un serbo qualche promozione per la fiera?
«Proporremo come pacchetto regalo una nuova tipologia di erba, l’Excellent. In Fiera daremo la possibilità di prenotarla con un prezzo speciale per il 2019. Il regalo perfetto da fare e da farsi. Un bel dono per la casa, sono anche gli zerbini realizzati sempre con la stessa tipologia di erba sintetica».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...