12.8 C
Milano
30. 04. 2024 07:34

Atm, c’è da attendere per il rimborso dell’abbonamento. Mancano ancora i soldi, perché?

Sono 150mila gli utenti che lo scorso marzo hanno acquistato un abbonamento e che quindi avrebbero diritto alla proroga a cui si sommano le oltre 350mila tessere con abbonamento annuale che avrebbero diritto a due mesi in più. Totale? circa 20 milioni di euro

Più letti

Fioccano le domande per il rimborso degli abbonamenti Atm non utilizzati durante il periodo di lockdown a Milano. Eppure tutto ancora tace, o meglio, al momenti il dialogo dei cittadini avviene sono con le risposte automatiche.

Atm, c’è ancora da attendere per il rimborso dell’abbonamento. Mancano ancora i soldi, perché?

Un po’ come alla Fiera dell’est Atm aspetta il Comune, che a sua volta aspetta la Regione, che attende il governo. Ma il governo non ha ancora provveduto a stanziare i 500 milioni di euro promessi a favore del trasporto pubblico locale utili anche a risarcire le aziende che dovranno rimborsare i cittadini.

Rimborso. La cifra utile al risarcimento degli abbonamenti meneghini si aggira intorno ai 20 milioni di euro, ma nessuno, in attesa del governo, sembra essere in gradi di anticipare tale somma. Nemmeno la stessa Atm che si trova a fare i conti con le domande da parte degli utenti in cerca di spiegazioni. Questione sempre più spinosa, dal momento che le domande di risarcimento non potranno che aumentare con il passare dei giorni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Chi. Dalla Regione è intervenuta l’assessora ai Trasporti, Claudia Terzi, che ha convocato un vertice con i rappresentanti degli operatori del settore. «Solo per i primi mesi di lockdown, il danno economico subito dal trasporto pubblico locale ammonta a livello nazionale ad almeno 600 milioni. E se da questo fondo si dovessero attingere anche le risorse per il rimborso degli abbonati, ci troveremmo davanti a una misura del tutto insufficiente per fronteggiare la situazione». Dal Comune arriva la replica dell’assessore Granelli. «Se allunghiamo la stima fino a fine anno temiamo di poter arrivare a 300 milioni complessivi di ammanco nel corso del 2020».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...