14.8 C
Milano
30. 04. 2024 04:44

Piste ciclabili: un insolito record per Milano

Nonostante le tante critiche una pista ciclabile di Milano segna un record mondiale

Più letti

No, non è la solita discussione su favorevoli e contrari che va avanti dall’estate scorsa. Questa volta le piste ciclabili di Milano, anzi una per la precisione, è diventata protagonista del Guinness World Record. Quale? Quella di via Francesco Sforza: è il percorso ciclabile più corto del mondo di appena 5 metri.

La ciclabile. La causa delle misure ridotte è data dalla presenza di una fermata dell’autobus che interrompe la carreggiata. La ciclabile fu progettata nel 2021 durante l’amministrazione Pisapia, ma la scorsa estate è stata modificata per unirla alla bike line che ha unito la cerchia di Navigli. Tuttavia, nonostante la variazione, la pensilina del pullman non si poteva proprio eliminare.

Tutto sommato l’ “incidente di percorso” le ha permesso di battere la pista cugina di Birmingham (15 metri) e quella di Viareggio (10 metri), aggiundicandosi il gradino più alto del podio come pista ciclabile più corta del mondo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...