16.6 C
Milano
30. 04. 2024 00:07

Il futuro delle edicole a Milano: studi ad hoc per ogni quartiere e location per eventi

«Per piazza Lavater e Porta Genova stiamo trattando ora, così come per l’edicola in zona Bocconi»

Più letti

Il Marchio Quotidiana di Finedi SpA ci riprova con le edicole a Milano: se la prima volta a cavallo del covid le cose non sono andate come sperato, oggi è ben diverso: tutto è cambiato, nella gestione e nella visione. Le edicole a Milano non saranno solo “botteghe di quartiere”, ma qualcosa in più. Ognuno dei chioschi, come si chiamavano una volta, viene allestito ad hoc a seconda del quartiere dove risiede, ma non solo, perché oltre a vendere i giornali e alimenti e bevande (scelti con cura) danno anche servizi, come ricevimento pacchi o addirittura possono essere affittate per eventi.

Edicola gente acquista
Edicola gente acquista

Edicole a Milano, non solo botteghe di quartiere ma location per eventi

Un evento in edicola? Sì, in una delle edicole a Milano è stato appena presentato un libro, mentre il prossimo mese è in agenda il lancio di una nuova rivista per appassionati di sci. La presentazione si svolgerà nell’edicola di corso Magenta, quella dedicata all’arte che per l’occasione potrebbe essere imbiancata di neve con i cannoni spara neve.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Edicole a Milano, il cambio di rotta rispetto al passato

In piazza Giovine Italia c’è uno dei punti più attivi. Mauro Russo proprietario di Edima, società che ha in gestione le edicole a Milano a marchio Quotidiana, ci racconta cosa è cambiato in questi mesi: «Rispetto al passato dove le persone erano stipendiate, ora cerchiamo persone che si mettano in gioco aprendo una partita Iva e prendendo in gestione i chioschi».

Edicole a Milano, le prossime aperture

«Al momento – ha continuato Mauro Russo – abbiamo 4 punti vendita funzionanti e 2 in via di apertura su un totale di 20 edicole proprietà. Per piazza Lavater e Porta Genova stiamo trattando ora, così come per l’edicola in zona Bocconi. Senza dimenticare quella davanti al tribunale che gli avvocati vorrebbero riaprisse»

Edicole a Milano, piazza VI Febbraio: una portineria per il quartiere

L’edicola a Milano di piazza VI Febbraio in ordine di tempo è l’ultima aperta. «Sì, Fabrizio ci ha colpito per il suo entusiasmo, lui vive lì da quando era bambino ed è stata la sua voglia di occuparsi di quello che era il suo sogno (avere un’edicola) ci ha convinto definitivamente. Ha aperto da poco e la sua edicola darà diversi servizi al quartiere. Possiamo dire che diventerà una sorta di portineria per tutti», ha concluso Russo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...