22.3 C
Milano
29. 04. 2024 20:02

Movida, in arrivo nuove regole: giro di vite su orari, asporto di bevande alcoliche e dehors

Il Comune di Milano ha avviato un processo per adottare un'ordinanza sindacale finalizzata a preservare la quiete e il riposo dei residenti

Più letti

Giro di vite per la movida: il Comune di Milano ha avviato un processo per adottare un’ordinanza sindacale finalizzata a preservare la quiete e il riposo dei residenti e a garantire a tutti l’accesso agli spazi pubblici in alcune zone interessate (Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, Corso Como/Gae Aulenti, Garibaldi, Brera, Ticinese, Darsena e Navigli).

Movida, le regole

Per assicurare un equilibrio adeguato, si prevede di limitare gli orari delle attività all’aperto dei locali pubblici nei quartieri residenziali: stop alle 24:00 per l’asporto e i dehors; stop all’1:30 nei giorni festivi sabato e domenica, e alle 00:30 nei giorni feriali. Inoltre, sarà vietato aggiungere ambulanti in queste aree già affollate a partire dalle 20:00.

milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Movida, avvio al procedimento

Stabilito anche il primo passo: il documento di “Avvio al procedimento“, pubblicato nell’Albo pretorio, consente alle associazioni di pubblici esercizi e agli altri soggetti interessati, sia pubblici che privati, di inviare osservazioni dal 13 aprile 2024 al 3 maggio 2024.

Movida, il processo

Questo processo di consultazione e dialogo rientra nelle azioni decise dalla Giunta con la delibera dello scorso estate, volta a migliorare la gestione delle zone della movida. Infine, porterà alla definizione di un regolamento per disciplinare le attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, nonché all’aggiornamento delle normative di Polizia urbana entro la prossima estate.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...