19.1 C
Milano
29. 04. 2024 21:04

Tradizione, calici e natura: dove andare questo fine settimana

Più letti

Dalle Langhe a St. Moritz, da Paullo a Como, la tradizione, la natura e i migliori brindisi per questo weekend.

IL GUSTO DELLA TRADIZIONE

 

Bontà nell’antico maniero di Padernello

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’evento Slow Food con i produttori locali bresciani

tradizione
 

Ortaggi e frutta dalle mille forme e sfumature, carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici decorano di colori e profumi le corti e gli spazi aperti del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, per l’immancabile appuntamento Slow Food con il Mercato della Terra di Padernello. Ogni terza domenica del mese dalle 9:30 alle 18:00, a partire dal 21 gennaio 2024, piccoli agricoltori e produttori artigiani del territorio, i quali coltivano e producono rispettando la biodiversità, ma anche la storia, le radici e la cultura alimentare della comunità locale, espongono le loro prelibatezze all’insegna del cibo buono, pulito e giusto (castellodipadernello.it).

 

Un mese di ricette con il “Principe dei risi”

Il Carnaroli la fa da padrone nei ristornati nel basso milanese

tradizione
 

Fino al 10 marzo, torna Gustariso, la rassegna gastronomica promossa dalla città di Paullo con il patrocinio di Ente Nazionale Risi. Obiettivo: promuovere la varietà originale del riso Carnaroli, selezionata nel 1945 dal risicoltore e agronomo Angelo De Vecchi, nelle risaie che un tempo circondavano la città di Paullo. Fulcro della manifestazione, il riso della massima qualità, 100% Carnaroli, prodotto a partire da semente certificata e con Dna controllato. A garanzia della purezza della varietà, sedici ristoranti tra Milano e Lodi, proporranno menù ad hoc solo ed esclusivamente a base di riso Carnaroli Dna controllato o riso Carnaroli classico (gustariso.comune.paullo.mi.it).

 

I BRINDISI PIÙ CHIC

 

Il gotha della mixology ad d’alta quota

St. Moritz regina della miscelazione di qualità

tradizione
 

Gran finale del seconda edizione della St. Moritz Cocktail Week. Fino al 18 febbraio, la mixology internazionale si ritrova a St. Moritz per celebrare un evento di lusso che accenderà le luci dei migliori cocktail bar. Domani si inizia con il White Marmot Lunch&Dance, per proseguire al Paradiso Mountain Club con una drink list che celebra Aviòn tequila. Serata di mixology con gin Monkey 47 al Kempinski mentre Drink Kong di Roma sarà ospite d’onore del Grace Hotel. L’eleganza di Villa d’Este incontrerà poi quella dell’Anton’s Bar del Suvretta House in una serata dedicata alla mixology di alta qualità. Domenica, grande closing Party & Awards a Grace La Margna con l’annuncio del vincitore del miglior cocktail (stmoritzcocktailweek.com).

 

Il Barolo nel cuore della città sabauda

Una giornata di degustazioni con i produttori delle Langhe

tradizione
 

Domani, oltre venti produttori della Strada del Barolo offriranno al pubblico una degustazione di alto livello presso gli eleganti saloni al Piano Nobile di Palazzo Barolo, che fu la residenza degli ultimi Marchesi di Barolo, Carlo Tancredi Falletti e Giulia Colbert, alla cui lungimiranza è dovuta gran parte della fama e della fortuna del vino Barolo. I partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta del Barolo, che i produttori della Strada del Barolo presenteranno di persona nelle sue molteplici sfaccettature, proponendo in degustazione cru e annate differenti. Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di prodotti tipici presentati da aziende associate alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa (stradadelbarolo.it).

 

A CONTATTO CON LA NATURA

 

Serre e giardini d’inverno

Alla scoperta delle meraviglie verdi di Villa Carlotta

tradizione
tradizione

Una visita speciale in compagnia di un giardiniere di villa al giardino e alle serre di Villa Carlotta di Tremezzina, Como. Scoprire e conoscere i dettagli della natura sotto un’altra veste è un viaggio esplorativo che porterà il visitatore a comprendere la necessità dei tempi di riposo del giardino e del grande lavoro di chi, ogni giorno con passione, si prende cura di alberi, piante e fiori. Il percorso terminerà con la visita alle serre, grandi giardini d’inverno, caratteristiche e scenografiche costruzioni che ritrovano le proprie origini negli anni Settanta del Novecento, dove vengono ricoverate le essenze botaniche in quattro ambienti diversi: serra calda, serrone, serra fredda, serra delle piante grasse (villacarlotta.it).

 

Viaggiare su due ruote

Il cicloturismo è protagonista di Agri e Slow Travel Expo

Viaggiare in bicicletta alla scoperta di angoli nascosti, borghi e territori in perfetta sintonia con il proprio corpo, la mente, la natura. Un trend in continua crescita grazie anche agli investimenti in percorsi, infrastrutture e sicurezza che stanno accompagnando la metamorfosi del cicloturismo da semplice vacanza in bicicletta a vero e proprio stile di vita. Lo confermano i dati raccolti dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) che verranno rilanciati ad Agri e Slow Travel Expo, il salone dedicato ai territori. Fino a domenica, alla Fiera di Bergamo protagonista sarà proprio la bicicletta e il cicloturismo con stand e workshop dedicati a chi vuole conoscere l’Italia da nord a sud in modo diverso (agrislowtravelexpo.it).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...