22.3 C
Milano
29. 04. 2024 19:56

Milano Santa Giulia: ecco il nuovo masterplan, futuro urbano tra Innovazione e sostenibilità

Oltre 3.500 unità abitative, ma anche il Conservatorio e molto altro: una città nella città

Più letti

Milano si prepara a un grande salto nel futuro con il progetto di rigenerazione urbana di Milano Santa Giulia, presentato da Lendlease, leader globale nel settore degli investimenti e del real estate. Alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dell’assessore alla rigenerazione urbana, Giancarlo Tancredi, è stato svelato il nuovo masterplan creato da MCA – Mario Cucinella Architects, destinato a rivoluzionare il volto della zona sud della città.

MCA Milano Santa Giulia_birds-eye night view_Visual by Hido
MCA Milano Santa Giulia_birds-eye night view_Visual by Hido

 

Milano Santa Giulia, nuovo polo urbano

Con un’area complessiva di 1,1 milioni di metri quadrati, Milano Santa Giulia si proietta come un fulcro dinamico e sostenibile della metropoli lombarda. Il progetto prevede 672 mila metri quadrati di diritti edificatori, con quasi 300 mila già completati, delineando un quartiere moderno e interconnesso, pronto a evolversi con la costruzione dell’Arena Olimpica e l’arrivo delle Olimpiadi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

MSG Masterplan Label
MSG Masterplan

Visione e sviluppo sostenibile

“Il design di Mario Cucinella riflette la nostra aspirazione a creare un quartiere vivace e sostenibile, che ridefinisce l’esperienza urbana,” ha dichiarato Fabrizio Zichichi, Executive Project Director di Lendlease. L’ambizione è di integrare Milano Santa Giulia con l’esistente tessuto urbano, promuovendo un nuovo modello di vita in città, focalizzato sulla sostenibilità e sull’innovazione.

Un quartiere per tutti

Il progetto ambisce a rispondere alla crescente richiesta di abitazioni sostenibili, prevedendo la costruzione di oltre 3.500 unità abitative che spazieranno dal mercato libero al co-housing per studenti e senior, fino alla nuova formula del Build to Rent. “Milano Santa Giulia rappresenta un investimento nel futuro, garantendo un impatto zero carbonio entro il 2040,” aggiunge Zichichi, sottolineando l’impegno di Milano verso la sostenibilità e l’innovazione.

MCA_Milano Santa Giulia_birds-eye view_Visual by MCA VIsual

Il PalaItalia: epicentro di eventi e innovazione

Parallelamente al progetto di Milano Santa Giulia, Lendlease ha annunciato lo sviluppo in corso del PalaItalia, un’infrastruttura chiave per la futura Arena Olimpica. Questo imponente complesso si posiziona come un elemento centrale nella visione di Milano come città globale, pronta ad accogliere eventi internazionali e a promuovere la cultura e lo sport in un contesto architettonico all’avanguardia.

Milano Santa Giulia non è solo un progetto immobiliare; è un simbolo della trasformazione urbana che mira a creare spazi vivibili, efficienti e inclusivi. Con queste iniziative, Milano conferma il suo ruolo di metropoli europea all’avanguardia, capace di coniugare crescita economica, innovazione e rispetto per l’ambiente, tracciando la via per una città del futuro più sostenibile e umana.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...