22 C
Milano
30. 04. 2024 13:16

Inter-Milan, le cinque birrerie dove vedere il derby a Milano

Inter-Milan a tutta birra, non solo per modo di dire. Perché per noi il primo derby di stagione è già tutto da bere...

Più letti

Birra e calcio: dove vedere il derby a Milano

È una storia sociale affascinante, quella della birra. Viaggia attraverso i secoli, una bevanda che influenzato i cambiamenti nella società. Nell’antichità e nel Medioevo era un elemento centrale nelle tradizioni e nelle usanze di molte culture, tanto da essere considerata una bevanda sacra. Addirittura, con l’avvento del protestantesimo, venne associata all’ebbrezza e all’immoralità.

Tutto questo si è capito, nel corso del tempo, essere eccessivo ma sicuramente oggi la birra ha un ruolo estremamente importante nella cultura moderna, sia come bevanda di consumo che come simbolo di identità e orgoglio nazional-popolare. E ora che è tempo di derby della Madonnina, uno dei più attesi degli ultimi anni con le due squadre in testa al campionato, ci sentiamo un po’ tutti Ugo Fantozzi, che per guardarsi in tv quell’Inghilterra-Italia valido per la qualificazione alla coppa del mondo unì, ad una birra confezione familiare rigorosamente gelata, la famosa frittatona di cipolle per la quale andava pazzo e il rutto libero (de gustibus, s’intende…).

Oggi l’inizio dell’Oktoberfest ci spinge ancora di più ad unirci attorno al pallone con una birra in mano (potete farlo anche in piazza città di Lombardia, dove è allestito il Lombardia Beer Fest), incontrando gli amici nei pub o azzannando di gusto il più classico dei panini alla salamella fuori dallo stadio. Perché il rapporto tra il calcio e la birra, San Siro e la birra, il derby e la birra, l’amicizia e la birra, va ben oltre tutto questo. Sì, è veramente qualcosa di mistico.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cinque birrerie dove vedere il derby a Milano

LÖWENGRUBE
È il primo avamposto Löwengrube a Milano, nato a luglio nella location che per 20 anni ha ospitato lo storico locale bavarese Kapuziner Platz. Offre le atmosfere tipiche dell’Oktoberfest, arredi caldi in legno, personale in costume bavarese, musiche e profumi tipici di un’autentica bierstube di Monaco e un menù composto dalle specialità della tradizione culinaria d’oltralpe e altoatesina e dalle birre degli storici birrifici bavaresi.
Viale Lazio, 4
02.86.88.24.02
IG @lowengrube_official

SPILLER
In zona Isola, Spiller è una birreria con cucina dove riscoprire atmosfere tirolesi reinterpretate in chiave attuale e contemporanea e una selezione di birre alla spina Forst, una delle più grandi fabbriche di birra in Italia, nata nel 1857 alle porte di Merano. Ampia la scelta del menu: i classici piatti tirolesi, ma anche una selezione di pizze, hamburger, insalatone, sandwiches, carni alla griglia e nuove tendenze culinarie.
Via Alserio, 9
02.87.03.75.74
IG @spillerbirrerie

CARLSBERG ØL
A due passi da Brera e da porta Garibaldi, fonde in sé ristorante, pizzeria, birreria e cocktail bar, in una location interna ampia e suggestiva, e un bellissimo dehor estivo affacciato sulla conca dell’Incoronata. Molto vari e a tutti i prezzi i menu: dall’aperitivo all’apericena, dalla pizza agli hamburger, dalle proposte vegetariane a quelle per i bambini, ai menu guidati per ogni prezzo.
Bastioni di Porta Nuova, 9
02.65.55.560
IG @carlsbergol_milano

LA BIRRERIA ITALIANA
Vicinissimo alla Darsena e a tutta la zona dei Navigli, è un ampio locale che incarna il format italiano dedicato alla birra artigianale. Una selezione di etichette frutto di un’attenta ricerca e di una lunga collaborazione con le più importanti realtà della scena birricola italiana. Nel menu taglieri, focacce, insalatone, pizza e carne 100% italiana in forma di hamburger, bistecca o varie scelte alla griglia.
Piazzale Antonio Cantore, 4
02.58.10.22.09
IG @labirreriaitaliana

DOPPIO MALTO
Sulla cironvallazione, a pochi passi dal Naviglio Pavese, si definisce «un posto felice» dove gustare birre sincere prodotte interamente nei birrifici di Erba e Iglesias e un cibo genuino, ma anche ritrovarsi per festeggiare, incontrarsi, chiacchierare o tirar tardi giocando a biliardo o freccette. Sfiziose la location e il dehor e molto ampia la scelta del menù, con carne alla griglia, fritti, pizze e insalate.
Viale Liguria, 47
02.30.45.90.59
@doppiomalto_people

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...