16.6 C
Milano
30. 04. 2024 00:10

Next Gen ATP Finals di tennis: addio Milano, meglio l’Arabia Saudita

La città perde un evento internazionale sportivo di prestigio

Più letti

Manca solo l’ufficialità, ma ormai è chiaro che la prossima edizione della Next Gen ATP Finals di tennis non di disputerà a Milano. La federazione internazionale non ha ancora annunciato di preciso la nuova sede, ma rumors parlano ormai in modo insistente dell’Arabia Saudita quale nuovo paese ospitante.

next gen
next gen

Le Next Gen ATP Finals di tennis salutano Milano

Si interrompe, dunque, il matrimonio tra le Next Gen ATP Finals di tennis e Milano. Normale, verrebbe da dire, visto che il contratto era scaduto addirittura nel 2021 ed era stato poi prolungato di un anno causa quel 2020 in cui la manifestazione non si svolse. E nonostante il ministro dello sport, Andrea Abodi, si fregi di quanto fatto («Continuiamo a organizzare con successo eventi come le Finals di Torino, le Next Gen di Milano e la Davis di Bologna») è chiaro che la previsione in termini futuri è tutt’altro che rosea: l’ultimo torneo ATP disputato a Milano risale addirittura al 2011 e, in città, a parte le manifestazioni giovanili come il Trofeo Bonfiglio e il Torneo Avvenire, il panorama è decisamente scarno.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Addio alle Next Gen ATP Finals di tennis, Milano pronta ad ospitare i grandi del tennis mondiale 

Ma se Milano dice addio alle Next Gen ATP Finals di tennis, il torneo che ogni anno raggruppa i migliori otto tennisti al mondo Under 21, è pronta anche a pensare ancora più in grande. Dopo sei anni e cinque edizioni, il capoluogo meneghino è pronto a salutare il movimento internazionale giovanile del tennis, ma all’orizzonte si guarda ora ai senior, ai tennisti migliori al mondo a livello internazionale. Già, perché se da una parte il contratto con l’ATP è arrivato alla sua naturale scadenza per quanto concerne le Next Gen ATP Finale di tennis, dall’altro invece c’è margine per lavorare. La suggestione è quella di poter avere direttamente le ATP Finals, vale a dire le finali tra i migliori otto tennisti al mondo, al PalaItalia tra qualche anno. Stiamo parlando della struttura che sorgerа nel quartiere Santa Giulia e che ospiterà le gare di hockey su ghiaccio per Milano-Cortina 2026.

next gennext gen

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...