19.1 C
Milano
29. 04. 2024 22:09

È a Milano la strada più lussuosa e cara d’Europa (e la seconda al mondo): via Montenapoleone batte Londra e Parigi

Nella classifica europea, via Montenapoleone ha superato la New Bond Street di Londra e l'Avenue des Champs Élysées di Parigi

Più letti

È via Montenapoleone la strada dello shopping più lussuosa e cara d’Europa. La via del centro di Milano si è aggiudicata il primo posto nel Vecchio Continente e il secondo nel mondo nel report “Main Streets Across the World” della società immobiliare americana Cushman & Wakefield, che stila tutti gli anni le strade più care al mondo in base al valore dei canoni d’affitto.

Via Montenapoleone seconda nella classifica mondiale

Nella classifica europea, via Montenapoleone ha superato la New Bond Street di Londra e l’Avenue des Champs Élysées di Parigi. Per quanto riguarda la graduatoria mondiale, la strada meneghina si piazza al secondo posto dietro la Fifth Avenue di New York, guadagnando una posizione rispetto al 2022 quando si era posizionata terza alle spalle della Grande Mela e della Tsim Sha Tsui di Hong Kong.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Via Montenapoleone strada più cara d’Europa, il report

«Anche quest’anno non si registrano variazioni significative in testa alla classifica rispetto all’anno precedente – si legge sul sito di Cushman & Wakefield -. Gli Usa restano al primo posto con la Upper Fifth Avenue, dove i canoni commerciali ammontano a 20.384 euro al metro quadro all’anno, ovvero quasi 1.700 euro al metro quadro al mese. Al secondo posto c’è l’Italia, con via Montenapoleone che è di nuovo la via dello shopping più costosa d’Europa. Segue Tsim Sha Tsui di Hong Kong, New Bond Street di Londra è al quarto posto e l’Avenue des Champs-Élysées di Parigi completa la top five».

«Uscendo dai tempi straordinari della pandemia, il settore retail ha dovuto affrontare nuove sfide nell’ultimo anno: inflazione più elevata, tassi di interesse in aumento e rallentamento della crescita economica – prosegue il report -. La vendita al dettaglio ha dimostrato la propria resilienza con le 250 principali aziende che hanno registrato una crescita dei ricavi dell’8,5% su base annua».

Dal 2024 via Montenapoleone chiusa alle auto

«Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti e dalla crescente predilezione che il pubblico internazionale e nazionale dimostra nei confronti delle vie del Quadrilatero – commenta Guglielmo Miani, presidente di Montenapoleone District -, non ultimo il posizionamento del valore degli affitti al metro quadrato che ci vede salire al secondo posto nel mondo dopo Fifth Avenue a New York». L’anno prossimo il Quadrilatero della Moda verrà chiuso al traffico delle auto con una ztl che sarà costituita verso la metà del 2024.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...