16.6 C
Milano
30. 04. 2024 00:18

La Scala ha un nuovo sovrintendente

Dopo tre sovrintendenti stranieri (Stéphane Lissner, Alexander Pereira e Dominique Meyer), nel più importante teatro di Milano torna in italiano

Più letti

Fortunato Ortombina attuale guida della Fenice di Venezia, sarà il nuovo sovrintendente della Scala. Lo ha annunciato il sindaco di Milano Giuseppe Sala dopo il cda che ha votato la nomina.

Il nuovo sovrintendente della Scala di Milano

Ortombina sarà sovrintendente designato dal primo settembre di quest’anno. L’attuale sovrintendente Dominique Meyer resterà in carica fino al primo agosto 2025. Rimarrà in carica fino al 2026 il direttore musicale Riccardo Chailly, quando è previsto l’arrivo di Daniele Gatti.

riccardo chailly teatro alla scala
Riccardo Chailly, Teatro alla Scala

«Abbiamo fatto tutto per il bene della Scala, per la dignità e la correttezza. Tutti i protagonisti avevano come primo obiettivo il bene del teatro», ha spiegato il Sindaco Sala.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La Scala, le parole del ministro della cultura

«Una soluzione eccellente, frutto di una collaborazione istituzionale e della consapevolezza che il Teatro alla Scala è un simbolo prestigioso della nazione che proietta un’Italia positiva nel mondo». Così il il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha commentato l’indicazione di Fortunato Ortombina come nuovo sovrintendente della Scala dal prossimo anno.

«Con l’arrivo di Fortunato Ortombina – ha sottolineato Sangiuliano – inizia una fase nuova che egli stesso sarà chiamato a delineare e costruire. Un curriculum lineare e appropriato: ha fatto molto bene al Teatro la Fenice di Venezia e sono sicuro che ancor meglio farà a Milano».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...