19.1 C
Milano
29. 04. 2024 22:33

Fuorisalone extra: cosa c’è intorno ai distretti

In tutti gli angoli della città per scoprire tutte le chicche nascoste di questi giorni

Più letti

Ci sono Brera, lo storico Tortona e il raffinato 5Vie. Li chiamano, ormai in un linguaggio codificato e collaudato, “distretti”: irresistibili poli d’attrazione del “popolo del design”. Fuori dalle usuali rotte, però, è possibile scoprire vere chicche di un Fuorisalone extra. Come Alcova, che non rappresenta più una novità e, pur non appartenendo ad alcun distretto, ormai fa tendenza a parte: tanto da aver deciso di uscire dalla città per creare un nuovo trend, che l’anno prossimo verrà replicato da qualcun altro. Disruptive, come sempre.

Dove andare per vivere un Fuorisalone extra

 

Il design vola sull’Everest

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

DESIGN AT THE PEAK ha lo scopo di contribuire alla formazione degli studenti delle scuole di design e arte. Saporiti Italia presenta a Palazzo Lombardia, all’interno della struttura piramidale che sarà inviata a fine anno da EV-K2-CNR in Nepal al Campo base per le ascensioni al monte Everest e al K2, i progetti vincitori dei laboratori Saporiti Design Experience realizzati in collaborazione con POLI.design.

Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia
saporiti.com

 

Un nuovo maxi hub creativo

Fuorisalone extra
 

Fabbrica Design Week unisce esposizioni e presentazioni dedicate al design, al progetto e alla ricerca e un festival musicale con alcuni dei nomi più interessanti della scena elettronica: 5000 metri quadri di superficie espositiva, che funge da collettore per università, scuole, collettivi e designers indipendenti e 500 mq di superficie scoperta dove suoneranno alcuni fra i big della scena elettronica internazionale.

 

Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4
fabbricadelvapore.org

 

Mood cyberpunk e ambiente

Fuorisalone extra

Mutonia Milano è un’esposizione “en plein air” composta da otto scenografiche sculture e da una serie di stampe fotografiche create dal collettivo Mutoid Waste Company, visitabile gratuitamente fino al 18 aprile negli spazi SOL condivisi da Jungle, Cookies e Babooth. L’estetica cyberpunk composta da scarti di materiali ferrosi e plastici incontra le più che mai attuali tematiche ambientali.

SOL
Via Tagiura, 17
wearejungle.com

 

Dove Bicocca incontra Milano

Fuorisalone extra
 

Abbandonare il locale è la prima mostra personale in Italia dedicata a David Horvitz. Realizzata in collaborazione con BiM – Dove Bicocca incontra Milano, ambizioso progetto di rigenerazione urbana nel distretto Bicocca che sta trasformando un iconico edificio progettato da Vittorio Gregotti in una work destination all’avanguardia, è eccezionalmente allestita all’interno di un ufficio in disuso all’interno della stessa BiM.

BiM
Viale dell’Innovazione, 3
info@bim-milano.com

 

Dropcity Milano è In Progress

Fuorisalone extra
 

Al via il cantiere di Dropcity, Centro di Architettura e Design, la cui apertura è prevista entro la fine del 2024. Il processo di autocostruzione coinvolgerà università, aziende innovative e collettivi. Fino al 21 aprile gli spazi dei tunnel lungo via Sammartini ospiteranno In Progress, fra mostre, installazioni, conferenze, workshop e iniziative legate al tema del processo in Architettura e Design.

Dropcity
via Sammartini, 38-60
dropcity.org

 

Castrignano è POP n’CHIC

Fuorisalone extra
 

Lo scorso anno il debutto del suo Atelier del Design. Quest’anno, Andrea Castrignano l’ha reinterpretato in chiave POP n’CHIC. Da oggi fino al 21 aprile, l’interior designer più simpatico della tv riapre le porte e presenta 4 novità: il lancio delle Home Fragrances, un e-commerce di arte applicata a oggetti di design, il nuovo wallpaper “Wabi-sabi” e la quarta sono nuove soluzioni di termoarredi.

Atelier del Design
Piazza del Tricolore, 3
andreacastrignano.it

 

Alcova stupisce in ville d’antan

Fuorisalone extra
 

La settima edizione di Alcova, piattaforma per il design contemporaneo, si tiene nel contesto di due iconiche ville in provincia, Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi. Non mancano progetti di designer, gallerie, aziende e scuole in dialogo con architetture per ricreare una magia che si ripete da anni. Il pane di Davide Longoni sarà protagonista con la micro bakery mobile di MadreProject.

Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi
Varedo (MB)
alcova.xyz

 

Gusto unico d’oltralpe

Fuorisalone extra
 

Le FRENCH DESIGN, piattaforma che promuove l’innovazione nell’interior design francesi, porta a Milano il design d’oltralpe, esaltandone il gusto e quel French touch che lo distinguono nel mondo. Fino al 18 maggio, all’Institut français Milano arriva infatti la mostra Nomadic nuances: mobili stampigliati Le FRENCH DESIGN 100, creazioni dei designer vincitori della terza edizione dell’omonimo premio.

 

Institut français Milano
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 63

 

 

 

LIVING CERTOSA

I FOTO COLLAGE DI ROBIN LOPVET

Installazioni open-air tra piazza Cacciatori delle Alpi e via Varesina

Fuorisalone extra
 

Al Milano Certosa District, al centro di un importante progetto di rigenerazione urbana promosso da RealStep, dal 16 aprile a fine giugno approda la mostra diffusa LIVING CERTOSA del giovane artista visivo Robin Lopvet, a cura del collettivo Kublaiklan. Un racconto artistico sull’evoluzione del distretto, sviluppato attraverso una serie inedita di collage fotografici in grande formato, a documentare in chiave ironica e accattivante il processo di riqualificazione in essere e la comunità locale presente. Artigiani di bottega, operai, ristoratori, e tanti altri ancora che Lopvet ha incontrato e fotografato catturando momenti della vita quotidiana di chi vive e lavora nel distretto e che partecipano alla sua rinascita e trasformazione: un progetto per rendere visibile ciò che spesso si perde nella frenesia della vita di tutti i giorni attraverso immagini vivaci su cui vengono innestati elementi surreali e giocosi, a tratti stranianti (certosadistrict.com).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...