19.1 C
Milano
29. 04. 2024 21:29

Lucio Dalla e Lucio Battisti, grande opera sulla facciata della sede milanese di Sony Music

Il mondo della musica non ha dimenticato due leggende

Più letti

Il mondo della musica non ha dimenticato Lucio Dalla e Lucio Battisti, che nei giorni scorsi avrebbero compiuto 80 anni. In occasione di questo doppio anniversario dalla nascita di due personaggi iconici, Sony Music ha inaugurato sulla facciata del suo headquarter milanese un’opera del talentuoso illustratore Matteo Berton a loro dedicata.

Lucio Dalla e Lucio Battisti, l’opera

«Lavorare all’illustrazione per l’ottantesimo anniversario della nascita di Battisti e Dalla – racconta Matteo Berton – è stata una grande opportunità per riscoprire il legame che ho con queste due icone della musica italiana. Ho voluto lavorare ad una composizione allegorica, quasi rinascimentale, i due posano in mezzo ai campi e le galline in un contesto popolare lontano dai luoghi della celebrità. In terra una coperta e la natura morta di un pic nic e sparsi nell’immagine degli easter egg e riferimenti alle loro canzoni».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo Lucio Dalla e Lucio Battisti

Parlando sempre di icone della musica italiana, nelle scorse settimane è stato un successo con tanto di standing ovation l’atteso concerto di Paolo Conte alla Scala. E non era così scontato, soprattutto dopo quanto successo nei giorni della vigilia quando un editoriale del Foglio aveva scatenato un mare di polemiche. Spazzate via però da musica e cultura, come nei più bei finali di un’opera lirica. 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...