16.6 C
Milano
30. 04. 2024 00:15

Violenza sulle donne, gli appuntamenti a Milano

Il grido comune è per il 25 novembre in largo Cairoli

Più letti

Milano si mobilita per la violenza sulle donne. In tutti gli uffici comunali, a partire dall’Anagrafe di via Larga, si è osservato un minuto di silenzio in memoria delle donne vittime di violenza e di coloro che hanno denunciato maltrattamenti. In vista della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, Milano si prepara a una serie di iniziative. Il Partito Democratico ha annunciato una manifestazione il 25 novembre in largo Cairoli, mentre Palazzo Marino ha programmato diversi eventi per sensibilizzare la cittadinanza.

Centro di Nonviolenza Attiva
Centro di Nonviolenza Attiva

Violenza sulle donne, in 8 sedi anagrafiche l’iniziativa “Biblioteca nelle anagrafi”

Oggi 23 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, otto sedi anagrafiche hanno ospitato l’iniziativa “Biblioteca nelle anagrafi“, coinvolgendo il sistema bibliotecario e i centri antiviolenza. Saranno allestiti bibliopoint con una selezione di libri dedicati alla sensibilizzazione su diritti delle donne e violenza di genere. Mentre alle 11.00, in via Larga, gli assessori e la delegata del sindaco alle Pari opportunità hanno guidato un minuto di silenzio, esteso a tutti gli uffici comunali. Il 24 novembre, i Centri Milano Donna distribuiranno materiale informativo nei pressi di panchine rosse nei nove Municipi.

Violenza sulle donne, fino a sabato 25 novembre in biblioteca per riflettere

Fino al 25 novembre, le biblioteche civiche offriranno mostre, incontri, letture e laboratori per riflettere sulla violenza di genere. Sabato alle 15.30, verrà inaugurata una panchina rossa nel giardino della Biblioteca Sormani. Inoltre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Atm ha lanciato la campagna “L’arte di opporsi alla violenza” con opere dell’artista Bahar Sabzevari e ha dedicato una panchina rossa alla memoria di Alessandra Cità, una collega tranviera vittima di femminicidio nel 2020.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...