12.8 C
Milano
30. 04. 2024 08:29

Ospedale Buzzi: inaugurata la Stanzaallegra

Una sala d'attesa tramutata in una pista per macchinine

Più letti

È stata inaugurata finalmente la Stanzaallegra all’Ospedale Buzzi di Milano, storico ospedale specializzato nella cura per i bambini di via Castelvetro. Una sala d’attesa diventata un luogo colorato e luminoso dove i bambini e i loro genitori possono giocare in un’atmosfera divertente, magari prima delle visite.

Ospedale Buzzi, la storia del progetto della Stanzaallegra 

La Stanzallegra è nata da un’idea che si è sviluppata nel 2021 e che ha visto impegnate due aziende: da una parte Hot Wheels, brand famoso di auto da modellismo, un must tra i bambini di ogni età; e Original Marines, azienda di abbigliamento che molto produce proprio per i bambini. Le due si sono unite e hanno dato vita ad un progetto franchise a 360 gradi legato ad un’attività di charity: parte del ricavato delle vendite dei giocattoli e delle due capsule collection di abbigliamento realizzate, la capsule kids ideata e prodotto da Original Marines, è stato devoluto in beneficienza all’Associazione OBM dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano per trasformare la saletta d’attesa esistente.

Stanza allegra Ospedale Buzzi di MIlano
Stanza allegra Ospedale Buzzi di MIlano

Tutto quello che bisogna sapere sulla Stanzaallegra all’Ospedale Buzzi 

I colori della Stanzaallegra sono il blu e il rosso, in un ambiente di circa 25 metri quadrati dove un piano d’appoggio arancione, pensato per facilitare la compilazione dei moduli, corre lungo la parete come una vera e propria pista, un grande schermo con una cornice colorata intratterrà i bambini con contenuti delle serie animate di Hot Wheels e anche le linee tracciate sul pavimento che guidano verso la reception e indicano il distanziamento sono diventate delle piste con macchinine che sfrecciano sul pavimento.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La soddisfazione per la creazione di uno spazio gioco per i bambini

La soddisfazione per la creazione di uno spazio gioco per i bambini è tutta nelle parole di Antonella Conti, Direttore Associazione OBM Ospedale Bambini Buzzi Milano: «Abbiamo realizzato la StanzAllegra 18 anni fa quando siamo nati. Con il tempo e il passaggio di migliaia di bambini, aveva bisogno di un restyling. Ora la nostra sala di attesa è veramente un ambiente a misura di bambino, accogliente, moderno, proprio nello stile che piace a noi di OBM Onlus che siamo sempre alla ricerca di ciò che piace ai bambini, per metterli a loro agio».

Stanza allegra Ospedale Buzzi di MIlano
Stanza allegra Ospedale Buzzi di MIlano

La storia dell’Associazione OBM, Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi 

L’Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano Buzzi Onlus nasce nel 2004 da un gruppo di professionisti con la volontà di affiancare il personale dell’Ospedale Buzzi, nel coniugare eccellenza sanitaria e qualità nelle cure. Negli anni l’Associazione è cresciuta, arricchendosi di nuove professionalità in grado di rendere OBM Onlus una realtà che interagisce sempre più in sinergia con il personale dell’Ospedale e con i potenziali donatori esterni. Queste caratteristiche sono indispensabili per sostenere le donne, i genitori e i bambini che accedono all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, una realtà sempre più consolidata non solo sul territorio che lo circonda, ma anche a livello nazionale.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...