12.8 C
Milano
30. 04. 2024 07:17

Sciopero per il clima: vernice nera e armi finte davanti all’Unicredit

Il gesto simbolico degli attivisti contro il coinvolgimento delle banche nell'industria bellica e in quella fossile

Più letti

Il serpentone di Fridays For Future partito questa mattina da piazza Cairoli ha raggiunto piazza Thomas Edison dove i giovani attivisti hanno versato vernice nera e sparso armi finte davanti alla sede dell’Unicredit.

Il gesto contro il ruolo delle banche nella crisi climatica

Muoversi in bicicletta e fare la differenziata a volte non basta per lottare contro la crisi climatica. Soprattutto quando si tratta di investimenti. Gli istituti di credito sono infatti sempre di più al servizio delle aziende belliche italiane. I maggiori gruppi bancari coinvolti nelle maggiori operazioni per esportazioni di sistemi militari sono Unicredit, Deutsche Bank e Intesa Sanpaolo. Ed è proprio davanti alla sede dell’Unicredit, e agli sguardi sbigottiti degli impiegati, che i manifestanti hanno compiuto il gesto simbolico. Un’azione per ricordare e sottolineare – come già lo scorso 1 aprile aveva fatto Extinction Rebellionil ruolo delle banche non solo nelle questioni belliche, ma anche in sostegno all’industria fossile. Nell’ultimo anno, hanno aumentato del 34% i loro investimenti nella ricerca ed estrazione di petrolio e gas nell’Artico e del 134% nella ricerca ed estrazione di petrolio e gas offshore.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...