14.8 C
Milano
30. 04. 2024 04:54

FantaMunicipio #9: lavori in corso in città, un grande classico

Nono appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi: un breve viaggio fra i nuovi cantieri, piccoli e grandi. Il punto, zona per zona

Più letti

Tanti cantieri sono partiti in questi giorni in città. I lavori in corso più significativi riguardano sicuramente la futura biblioteca di via Odazio (i cui architetti sono stati selezionati da un concorso internazionale) e il futuro Lido di Lotto. Ma parliamo anche di viale Milton, di via Zanoia e di quelli in partenza nel Municipio 4. Proseguono anche i lavori per il tram 7 al quartiere Adriano e per il nuovo sottopasso ciclo-pedonale di Bruzzano, quartiere ancora tagliato a metà. Quinto Romano e il Ticinello (con la sua cascina Campazzino) devono invece ancora aspettare.

FantaMunicipio: un breve viaggio nei lavori in corso a Milano

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Triennale e dintorni – Voto 8,5

lavori in corso
 

Dopo anni di attesa e di richieste del Municipio, finalmente stop alla sosta abusiva su viale Milton: i lavori per il doppio cordolo dureranno tutto il mese di novembre. Il prossimo obiettivo è liberare l’area verde della Triennale, altra area ostaggio di parcheggi abusivi di sera. Rimanendo nella stessa zona, qualche aggiornamento sul futuro parco da 30mila metri quadri sopra i binari della stazione Cadorna: Regione e Comune hanno avviato le procedure, entro un anno si arriverà alla gara.

 

Municipio 2

L’ex borgo di San Mamete – Voto 6

lavori in corso
 

Il borgo di San Mamete, zona Adriano, è a rischio scomparsa. Le principali criticità: la vecchia cascina è stata abbattuta, gli interventi edilizi in corso sono poco rispettosi del luogo, la chiesetta andrebbe restaurata, il sagrato ripristinato, il giardino è in abbandono. Un comitato di quartiere si sta battendo per sensibilizzare cittadinanza e istituzioni. Restando in zona, i lavori del proseguimento fino a via Adriano del tram 7 dovrebbero finire a marzo: poi collaudi ed entrata in esercizio.

 

Municipio 3

Due parchi, un futuro – Voto 8

lavori in corso
 

Sono partiti i lavori di rifacimento del giardino di via Zanoia, zona Politecnico, attesi da ormai qualche anno. Spostiamoci di qualche metro, in piazza Aspromonte: nel documento di programmazione approvato si chiede al Comune la definizione dell’agognato progetto di riqualificazione, che dovrà seguire le indicazioni fornite dal Municipio (più strutture per l’allenamento all’aperto, sistemazione e ombreggiatura del campo bocce, rafforzamento dell’illuminazione).

 

Municipio 4

La non-piazza Imperatore – Voto 7,5

lavori in corso
 

In arrivo un’operazione di de-pavimentazione per piazza Imperatore Tito, zona Calvairate. Siamo a due passi dalle belle zone verdi di piazza Insubria e piazzale Martini. L’area in questione, invece, si presenta con una strada che taglia in due la piazza: da una parte il giardinetto, dall’altra spartitraffico usati come parcheggio selvaggio. L’obiettivo è ricucire l’area di fronte al giardino. Il progetto è stato presentato in commissione municipale: ora non resta che attendere l’avvio dei lavori.

 

Municipio 5

Studio sulla cascina Campazzino – Voto 8

lavori in corso
 

In occasione di un’assemblea pubblica alla presenza di presidente, assessori municipali, associazioni e cittadini, è stato dato ufficialmente avvio allo studio di fattibilità per vagliare strategie di recupero della cascina Campazzino (parco Ticinello). Sarà curato dal dipartimento di Architettura del Politecnico e finanziato da Fondazione Cariplo. L’obiettivo è la restituzione delle indagini entro marzo 2024: sarà la base per la formulazione delle linee guida del bando di affidamento.

 

Municipio 6

Biblioteca di via Odazio – Voto 8

lavori in corso
 

Lavori in corso in Municipio 6. Procedono quelli per la realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa (incompiuta) dei Santi Nazaro e Celso, alla Barona. E, soprattutto, sono iniziati quelli per la realizzazione della futura biblioteca di via Odazio, il cui progetto definitivo è stato approvato nel 2020. I lavori saranno curati dallo studio Grau Magana Urtzi e da Coprat, vincitori del concorso internazionale indetto dal Comune. L’occasione di rilancio per una zona che ne ha un gran bisogno.

 

Municipio 7

Dubbi su Quinto Romano – Voto 7

lavori in corso
 

In occasione del Consiglio di Municipio, alla presenza degli assessori Tancredi e Granelli e di molti cittadini, si è parlato soprattutto dell’idea del Comune di trasferire in via San Romanello i giostrai del Sempione. Proposta a cui il Municipio ha ribattuto con un no bipartisan. Si chiedono invece servizi (cag, sanità di base, fermata della metropolitana, bike sharing, biblioteca), la ristrutturazione delle case Erp della suddetta via e uno studio d’area complessivo.

 

Municipio 8

Lido, tutte le novità – Voto 7,5

lavori in corso
 

Aggiornamenti sulla riqualificazione dello storico Lido di Milano. La prima porzione dell’impianto è stata consegnata all’aggiudicataria GoFit per la cantierizzazione. Le prime opere relative ai vari allacciamenti impiantistici sono già state avviate, mentre per l’inizio dei lavori veri e propri si attende la fine dell’anno. Inaugurazione prevista nel 2026. Di fronte, attesa per la preferenziale Zavattari-Stuparich della linea 90/91: è stato pubblicato il bando di gara. Sarà la volta buona?

 

Municipio 9

Bruzzano tagliato a metà – Voto 6

lavori in corso
 

Bruzzano rimane diviso a metà. Con i lavori che si protraggono (dovrebbero concludersi entro un paio di mesi) per il sottopasso ciclo-pedonale di via Oroboni, a cura di Ferrovie Nord Milano, molte persone attraversano infatti (indebitamente) il passaggio a livello (il penultimo rimasto in città) con i rischi del caso. È l’unico passaggio pedonale. I residenti chiedono, a lavori ultimati, un ripensamento totale della mobilità del quartiere e aggiornamenti sul futuro dell’ex ospedale ortopedico Galeazzi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...