19.1 C
Milano
29. 04. 2024 21:28

Fiera Milano svela il Piano Strategico 2024-2027 tra sostenibilità e crescita

Espansione significativa con ricavi attesi al 2027 nel range 355-375 milioni di euro e tassi di crescita superiori rispetto al mercato fieristico italiano

Più letti

In un’atmosfera di rinnovato ottimismo e visione strategica, Fiera Milano ha svelato il suo Piano Strategico per il quadriennio 2024-2027, delineando un percorso di crescita e rinnovamento che mira a posizionare l’ente tra i leader del settore fieristico europeo. Con una previsione di ricavi compresi tra 355 e 375 milioni di euro entro il 2027 e una crescita proiettata oltre i ritmi del mercato italiano, la visione di Fiera Milano è chiara: essere tra i primi cinque operatori fieristici europei dotati di propri spazi espositivi.

Piano Strategico Fiera Milano
Piano Strategico Fiera Milano

Conci, Ceo di Fiera Milano: «Arriveremo tra i primi 5 operatori fieristici europei»

Il Ceo di Fiera Milano, Francesco Conci, ha spiegato: «La nostra ambizione è quella di posizionarci tra i primi cinque operatori fieristici europei dotati di venue, attraverso una proposta di valore sostenibile che interpreti la trasformazione in atto e ponga solide basi per la crescita futura, in una prospettiva di lungo periodo garantendo il massimo profitto e ottimizzando le risorse impiegate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La risultante generazione di cassa e il consolidamento finanziario ci consentiranno di valutare le opportunità di crescita che si presenteranno sul mercato. Con un purpose chiaro ed incisivo, il Gruppo si propone come il miglior partner per la crescita interpretando il ruolo di incubatore e sviluppatore di innovazione delle imprese grazie anche al nuovo modo2
di fare ricerca e sviluppo».

Conci, Ceo di Fiera Milano: «Puntiamo sulla sostenibilità»

«A tal proposito, stiamo lavorando ad un nuovo posizionamento distintivo in grado di
trasferire la rinnovata identità di Fiera Milano. Puntiamo, inoltre, sulla sostenibilità integrata nel business, ponendo un’attenzione sempre più alta alla riduzione dell’impatto ambientale, all’adozione di pratiche sostenibili e alla
valorizzazione delle nostre persone, elemento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Attraverso questo piano strategico, Fiera Milano diventa un sistema integrato e sostenibile dove persone, comunità e aziende incontrano il futuro ogni giorno».

Il Piano Strategico si articola attorno a quattro pilastri principali

Proposta di Valore Ampliata: Fiera Milano punta a rafforzare e diversificare il suo portfolio, investendo in manifestazioni B2B e B2C e introducendo nuove linee di business come l’intrattenimento, per offrire esperienze uniche ai partecipanti.

Sostenibilità e Innovazione: Il gruppo enfatizza la sostenibilità come chiave per un modello di business evoluto, puntando a diventare un esempio nel panorama fieristico internazionale per l’integrazione di pratiche sostenibili.

Focus sulle Persone: Riconoscendo l’importanza del capitale umano, Fiera Milano si impegna ad attrarre talenti e valorizzare le competenze interne, puntando su formazione, innovazione e benessere dei dipendenti.

Potenziamento della Brand Identity: L’ente si propone di incrementare la propria visibilità e riconoscibilità, migliorando le relazioni con clienti, partner e istituzioni e rafforzando il proprio posizionamento sul mercato.

Un investimento da 88 milioni per potenziare infrastrutture e servizi

A livello economico-finanziario, il piano prevede una significativa generazione di cassa che supporterà sia la distribuzione di dividendi sia la crescita per linee esterne. Inoltre, investimenti strategici per un totale di 88 milioni di euro sono previsti per potenziare infrastrutture e servizi, sottolineando l’impegno di Fiera Milano verso un futuro innovativo e sostenibile.

Con queste mosse strategiche, Fiera Milano non solo punta a rafforzare la sua posizione nel mercato, ma anche a diventare un catalizzatore di innovazione e un promotore di sostenibilità nel settore fieristico, delineando nuovi orizzonti per il futuro del business e della comunità imprenditoriale a cui serve.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...