16.6 C
Milano
30. 04. 2024 00:19

Università Statale, grandi installazioni gratis tra sfere, alberi e montagne

Grandi installazioni per il Fuorisalone quest'anno alla Statale con la mostra-evento "Cross Vision"

Più letti

Grandi installazioni per il Fuorisalone quest’anno alla Statale. La mostra-evento “Cross Vision” infatti celebra i 70 anni della rivista Interni, diretta da Gilda Bojardi, con una serie di opere coinvolgenti presso l’Università degli Studi di Milano, uno dei luoghi iconici della Design Week.

Statale, le installazioni

Una delle installazioni più sorprendenti è “SUB” curata da Pietro Lissoni. Questa creazione trasporta il pubblico in un mondo sottomarino simbolico di purezza, utilizzando avanzate tecnologie digitali per ricreare scenari marini. L’installazione invita a riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale e della convivenza pacifica con la natura. Un’altra esperienza coinvolgente è “Planetarium” di Labo.Art, un’installazione che avvolge un albero nel cortile dell’Università con una sfera pneumatica, offrendo un’esperienza spaziale immersiva che riporta alla gioia dell’infanzia attraverso il racconto di Gianni Rodari.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Statale, The Amazing Walk

“The Amazing Walk” di MAD Architects trasporta i visitatori in un paesaggio suggestivo dominato da una montagna riflessa su uno specchio d’acqua. Questo percorso sospeso sull’acqua simboleggia il viaggio e l’esplorazione di nuove dimensioni, arricchito da performance musicali e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.

Statale, “Tree Tales”

Infine, “Tree Tales” di Treedom racconta il valore della comunità e della salvaguardia ambientale attraverso la piantumazione digitale di alberi, invitando il pubblico a contribuire alla creazione di una foresta globale. Queste installazioni rappresentano solo una parte delle esperienze straordinarie che possono essere vissute durante il Fuorisalone 2024 presso l’Università degli Studi di Milano.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...