19.1 C
Milano
29. 04. 2024 22:48

Le case a Milano si vendono sempre meno (e i prezzi iniziano a calare)

Nei primi sei mesi di quest'anno le compravendite a Milano hanno subito una battuta di arresto, con un calo del 20%

Più letti

Il rallentamento del mercato immobiliare italiano, che aveva iniziato a manifestarsi a partire dal secondo semestre del 2022, si è fatto progressivamente più intenso nel corso di quest’anno causando – tra le altre cose – il calo dei prezzi delle case a Milano. È quanto emerge dal terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2023 di Nomisma che ha analizzato le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia.

Case a Milano, la frenata delle compravendite

Nei primi sei mesi di quest’anno le compravendite a Milano hanno subito una battuta di arresto, con un calo del 20%. Una frenata che in parte si è trasmessa sull’andamento delle quotazioni e in particolare delle tipologie di maggior pregio, il nuovo e il ristrutturato a nuovo: per queste ultime le quotazioni sono scese dello 0,6% rispetto al semestre precedente mentre la performance su base annua è ancora positiva, a +1,7%.

Case di lusso a Milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Case a Milano, mutui troppo alti. E gli affitti?

Numeri migliori, ma comunque al di sotto delle percentuali degli ultimi cinque anni, i prezzi degli immobili usati da ristrutturare, con un aumento dell’1,3% nel semestre e del 3,3% nell’anno. Sul mercato pesa anche l’aumento del costo dei mutui, che sta tagliando fuori intere fasce di potenziali acquirenti. Anche per questo, secondo l’indagine, le prospettive per il mercato degli affitti appaiono migliori rispetto a quelle delle vendite.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...