Uno a uno e palla al centro: i voti del FantaMunicipio #7

Settimo appuntamento con il FantaMunicipio, fra quartieri sempre più connessi e centri culturali che prendono forma: il punto

municipio 1
municipio 1

A distanza di pochi giorni dall’atteso derby di Milano, che ha visto il Milan superare l’Inter grazie alla doppietta di Ibrahimovic, la città è pronta a disputare partite altrettanto insidiose. San Siro, in particolare, è nell’occhio del ciclone: da una parte i cittadini riuniti in un comitato, dall’altra i promotori dell’intervento immobiliare. Nel mezzo, il Comune.

Uno a uno e palla al centro: i voti del FantaMunicipio #7

C’è da festeggiare, intanto, per l’inaugurazione di una rediviva Arena Civica: illuminazione e spogliatoi sono ancora da completare, ma il recupero di un polo sportivo risalente ai tempi di Napoleone non può che regalare lustro alla città e all’Italia intera. E c’è già qualche idea in viste delle Olimpiadi del 2026

Municipio 1
L’Arena Civica torna nostra
Voto 9

La nuova Arena Civica è stata inaugurata. La città ritrova un impianto gioiello costruito per volere di Napoleone. Atletica e calcio, ma non solo, perché l’aspetto più positivo riguarda il futuro: in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, infatti, è allo studio un’ipotesi di tramutarla nella sede di gara del pattinaggio di velocità. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, non si sbilancia ma le aspettative sono alte. Ora mancano all’appello l’illuminazione e la ristrutturazione degli spogliatoi.

Municipio 2
Arte grafica in piazzale Loreto
Voto 7

Nelle scorse ore è stato pubblicato un avviso pubblico per la realizzazione di un progetto di arte grafica per la valorizzazione di un intervento di urbanistica tattica recentemente adottato in piazzale Loreto, nell’angolo tra viale Monza e viale Brianza. Progetto che deve tenere conto, e anzi valorizzare, la comunità creando un profondo senso di condivisione. Il piazzale, comunque, ha cambiato volto nel giro di poche settimane. Termine di consegna per la domanda è il 26 ottobre.

Municipio 3
Municipio 3

Municipio 3
Intervento in via Cavriana
Voto 7,5

In via Cavriana 15, in piena Ortica (e a due passi dalla futura fermata della M4 Quartiere Forlanini), sorgerà un nuovo complesso residenziale su un lotto precedentemente sfruttato come deposito e magazzino. Parliamo di una via che, con un andamento a serpentina, vanta ancora un (decadente) aspetto rurale, tre cascine, l’iconico gasometro e la ferrovia che fa da sfondo. Speriamo che questo intervento possa rigenerare gli immediati dintorni, con indotto indiretto e con gli oneri derivanti.

Municipio 4
Un primo passo per il mercatino
Voto 6,5

Il sindaco, nelle scorse ore, ha firmato due ordinanze urgenti chiedendo ai proprietari delle aree di viale Puglie, di cui avevamo già parlato la scorsa settimana, di sospendere l’attività dei due mercatini domenicali. Troppa illegalità, troppo abusivismo, troppi assembramenti: queste le motivazioni riportate. Pochi giorni fa il mercatino non c’è stato: qualche assembramento all’esterno, subito ostacolato dal celere intervento della Polizia Locale. Speriamo che l’attenzione resti alta.

Municipio 5
Interventi in zona Bocconi
Voto 8

All’interno del parco Ravizza è in corso la riqualificazione di via Bach, dove è prevista la depavimentazione, la creazione di aree relax (panchine) e di due spazi per il gioco di strada. Già realizzato un playground (con funicolare). Nella vicina piazza Sraffa è stato pedonalizzato il tratto fra via Sabatini e via Bocconi e mantenuta la libera circolazione (con regolamentazione della sosta) tra via Sabatini e via Castelbarco. Tutte queste opere verranno completate entro la fine del 2020.

Municipio 6
Ristrutturazione per due palazzine
Voto 7

Sulla Ripa di Porta Ticinese 85, lungo il Naviglio Grande, il Comune ha avviato un progetto di riqualificazione grazie agli oneri generati da un intervento edilizio nei dintorni. Oggetto della riqualificazione? Due palazzine di fine Ottocento di proprietà comunale: sono stati rifatti la copertura, i solai, le murature, gli impianti, l’ascensore. Costo: 1 milione di euro. I lavori saranno completati a breve, poi verranno destinate a servizi pubblici mediante un bando di prossima uscita.

Municipio 7
La partita ancora da giocare
Voto 7

Torniamo su una delle partite urbanistiche più interessanti di Milano: il futuro dello stadio San Siro e del quartiere circostante. Tanti i fattori in gioco, sottolineiamo il miliardo e duecento milioni di investimenti sul tavolo e le richieste del comitato cittadino (che chiede la tutela del bellissimo spazio verde di via Tesio). A giorni si attende una nuova proposta progettuale da parte di Inter e Milan: il Comune finora ha cercato di mediare, ma le pressioni non mancano.

Municipio 7
Municipio 7

Municipio 8
I tempi per il nuovo CASVA
Voto 8

Qualche aggiornamento legato alle tempistiche per il futuro CASVA. È in via di completamento la fase di progettazione, i lavori di adeguamento dovrebbero partire l’anno prossimo e il QT8 potrebbe festeggiare l’arrivo del centro culturale all’inizio del 2022. Negli scorsi giorni si è tenuto un ulteriore sopralluogo. Si tratta di un intervento molto atteso da tutti i residenti, speranzosi di veder rinascere un quartiere affascinante, ma da troppo tempo in ombra.

Municipio 9
Prolungamento di 35 e 41
Voto 7,5

Prolungamento del bus 35 ad Affori e a Bruzzano, prolungamento del bus 41 all’ospedale Niguarda e Bicocca M5. Al via nei prossimi giorni i lavori per modificare gli incroci e i semafori tra via Assietta, via Besta e via Ippocrate e quelli per realizzare le pensiline in via Majorana. I lavori dureranno fino a inizio dicembre. L’interconnessione tra queste due linee e l’estensione del servizio consentirà di avere una rete capillare tra tutti i quartieri a nord di Milano. Una promessa che viene mantenuta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here